Il gruppo famiglie “famiglia è bello” nasce due anni fa dal desiderio di alcune famiglie della parrocchia di condividere un cammino di fede “familiare” con la consapevolezza che il viaggio della vita non possa prescindere dalla compagnia dell’altro. Partecipano a questo gruppo numerose famiglie con altrettanto numerosi figli, di età compresa tra i pochi mesi e i 12 anni. Durante gli incontri, che vedono gli adulti riunirsi in uno spazio dedicato a loro, i bambini vengono intrattenuti con l’aiuto di dade, così che i genitori possano riservare a sé stessi un tempo privilegiato di ascolto della Parola.
La frequenza degli incontri è mensile e la tipologia di incontro prevede che venga trattato il tema del giorno con un momento di introduzione e riflessione iniziale (organizzato e presieduto a rotazione da alcune coppie del gruppo, previa preparazione nelle settimane precedenti), seguito da un’occasione di riflessione all’interno della coppia sul tema proposto e di condivisione comunitaria conclusiva. Le tematiche affrontate inquadrano solitamente aspetti antropologici cari alla coppia e ai singoli coniugi, rivolgendo sempre lo sguardo alla Scrittura e alla vita di Gesù.
Al termine dell’incontro, è sempre occasione gradita e ricercata dalle coppie, condividere la cena al fine di approfondire la conoscenza reciproca e di consentire ai bambini di stringere ulteriormente i rapporti di amicizia nati tra loro.
È bello camminare insieme e non c’è luogo migliore della famiglia per crescere nella fede e testimoniarla… D’altronde “famiglia è bello”!
Enrico Castagnoli e Riccardo Ranaldi