Visita Pastorale 2024 – Azione Cattolica

La storia dell’Azione Cattolica a Case Finali inizia assieme alla parrocchia, nel 1956. È una storia fondata sull’impegno, la dedizione e la testimonianza di tante persone care a questa Comunità, alcune presenti anche questa sera.
È una storia tanto più grande di me e di chi, con me, cercherà brevemente di raccontarla, questa sera, nei suoi tratti attuali. Sento/sentiamo, quindi, la gioia e la responsabilità di presentare a Lei, Eccellenza, e con Lei ai membri della Comunità parrocchiale qui convenuti, un’associazione così profondamente inserita nella vita della Parrocchia.
Partiamo dall’attualità più recente.
Tutta l’Azione Cattolica Italiana sta percorrendo, in questi mesi, il proprio cammino assembleare.
Anche noi abbiamo svolto, il 26 novembre scorso, la nostra Assemblea elettiva parrocchiale, che ha portato al rinnovo del Consiglio parrocchiale di AC, ovvero dell’organismo chiamato a occuparsi, con un mandato triennale, della programmazione, gestione e verifica delle attività associative. Abbiamo un Responsabile e un vice Responsabile per ciascuno dei tre Settori dell’Associazione, quindi, per l’Azione Cattolica Ragazzi, per il Settore Giovani e per il Settore Adulti.
L’Azione Cattolica di Case Finali ha attualmente 100 aderenti. È un’associazione che sento di poter definire viva e vivace, presente in praticamente tutte le fasce d’età, dai 7 anni degli aderenti più piccoli ai 94 anni del più grande degli associati.
Gli aderenti all’Azione Cattolica partecipano a tante piccole-grandi attività della parrocchia. Il principale, non certo l’unico, ma il principale, servizio alla Chiesa che l’AC svolge a livello territoriale è quello che si attua nell’impegno educativo nei confronti di bambini, ragazzi, giovani e adulti. Il primo luogo di esperienza associativa parrocchiale, infatti, sono i gruppi delle diverse fasce d’età.
La novità recente di maggiore impatto sulla vita associativa è stata per noi l’avvio, nel maggio del 2021, di riflessioni e consultazioni per dar vita a percorsi formativi unitari assieme alle parrocchie di S. Pietro, S. Stefano e, cammin facendo, Madonna del Fuoco, cammini formativi non solo per gli
Adulti, già abituati a vivere alcune proposte su scala zonale, ma anche per i Settori Giovani e Azione Cattolica Ragazzi (ACR).
Lascio ora la parola ad Agnese – vice Responsabile Azione Cattolica Ragazzi, Beatrice – Responsabile del Settore Giovani e Stefano, Responsabile del Settore Adulti, perché vogliamo presentare in maniera corale, insieme, come sempre cerchiamo di agire, l’attività di questi gruppi.
Prima, però, desidero ringraziare ancora una volta i Responsabili e i vice Responsabili associativi, i diversi educatori che con loro si prendono cura dei gruppi e il nostro parroco e assistente don Marcello. La presenza di tutti loro ci conforta ed è motivo di gioia e di lode al Signore: il servizio che svolgono arricchisce la nostra Associazione, tutta la Comunità parrocchiale e oltre.

Intervento di Francesca Santerini, Presidente parrocchiale AC di Case Finali, fatto il 12/02/2024, in occasione della visita pastorale del Vescovo Douglas Regattieri.

Questa voce è stata pubblicata in Visita Pastorale 2024. Contrassegna il permalink.